Perenne biennale

Riguardo a Indipendent Art Space_

Posso dire che nessuno sia indipendente, e che l’uso di questa parola presenti un vuoto di significato.
È una parola commerciale.
Ciascun prodotto ha bisogno di un’etichetta per esser venduto facilmente. „INDIPENDENT“ é l’etichetta che molti si scelgono per collocarsi nel mercato. Ma é un uso obbligato. Ogni realtá ha un suo motivo d’essere e nessuna reale indipendenza.

L’indipendenza è il primo movimento, il giorno dopo, qualsiasi movimento matura, cresce e crea legami che con l’indipendenza hanno poco a che vedere. L’indipendenza non ha strutture e nemmeno una forma propria; non dipende mai da se stessa.

“The emancipation of the artist from the institutions.”

Paradossalmente ciascuno cerca di costruirsi la propria istituzione su misura, che sia indipendente o no, é un’altra questione.
Indipendente da che cosa prima di tutto?
Indipendente fino a che punto?

Se veramente ci atteniamo a questo „statement“ un indipendente non durerebbe piú di un giorno. In realtá la vera forza di emancipazione entra in rapporto  di dipendenza con altre entità e in un secondo stadio é in grado di assoggettarle. L’emancipazione di alcuni crea gerarchie per altri.

////

L’amministrazione Berlinese si pone anche ultimamente in questo ambito, prima con lo show „Based In Berlin“ e poi con l’istituzione del Premio per spazi indipendenti.
Tutte quante queste sovrastrutture fanno parte della normale istituzionalizzazione dell’arte.
I contenuti di questa scena tuttavia faticano ad entrare in queste sovrastrutture tradizionali:
Per sovrastrutture tradizionali attraverso cui il dibattito artistico si é sempre mosso intendiamo:
stampa, istituzioni private, amministrazioni pubbliche.

In realtà una prassi artistica contemporanea non si riconosce in queste istituzioni e le supera nei contenuti e nelle utopie.
Il dibattito artistico contemporaneo non ha ancora trovato un organo divulgativo ne una galleria appropriata.
Questa assenza di struttura contemporanea, vuole rimanere nella mia prassi come assenza di struttura, se per struttura la società offre gli spazi che tradizionalmente gli sono stati offerti.